prezzo
15,00 €
sconto
15 %
12,75 €

Lutz Seiler

Il peso del tempo

Equilibrio fra presente e passato, lancette stagliate nel cerchio del tempo, frammenti di vite che si accumulano e si sorpassano. Il miglior scrittore tedesco della sua generazione racconta, fra privato e Storia, com’è cambiata la Germania dal dopoguerra a oggi. Tratto distintivo dell’intensa scrittura di Seiler è l’intreccio di meditazione e memoria. Frammenti di vite disperse in luoghi diversi (Stati Uniti, Kazakistan, Berlino), ma tutte accomunate dalla ricerca di difficili equilibri fra presente e passato, dal bisogno dell’autore di rinarrare le vicende che hanno trasformato gli scenari della natura e della storia tedesco–orientale, dal dopoguerra al 1989 e oltre. Regolarissime esistenze che improvvisamente diventano, o si rivelano, asincrone. L’oggetto che dà il titolo tedesco all’opera, "Die Zeitwaage", è un cronocomparatore, una “bilancia del tempo”: permette di misurarlo, di sentirne il peso. Del tempo, in questi racconti racconti, conta il peso specifico, più che il peso complessivo, perché è un tempo che va oggettivato, in una narrazione che dalle storie vuole arrivare a misurare la Storia.

Whether in the story of a play-acted shooting or in the everyday drama of a real-life separation – all the texts in The Time-Balance are about decisive turning-points, about the grotesque quality of life, and our often futile endeavours to alter the course of things. «I go to the watchmaker Walinski once a week to put my watch on the timing machine. Ever since I discovered that I’m actually a dreamer ("a damn dreamer", as my father always used to say), I am completely at peace; I am at peace and ease and only do what I want to. Things that I know are good for me.» With the composure of an acrobat, this dreamer wanders Berlin after the fall of the wall. Of the things that come into his possession in the process is a unique watch whose ticks tell him the tale of what has happened to him. Lutz Seiler’s long-anticipated new book contains thirteen other stories along side Turksib, which was awarded the Ingeborg Bachman Prize. Whether the stories relate a staged shooting or a real separation from the drama of daily life, all the works in The Time-Balance revolve around decisive turning points, the grotesque in life and our often futile struggle for another path.

ISBN: 9788861100411 | Pagine: 232
Traduzione: Paola Del Zoppo
Frase Lancio
Per la prima volta in Italia i racconti di uno dei migliori scrittori tedeschi della sua generazione.
Frase Lancio
Lutz Seiler

È NATO NEL 1963 A GERA, UN PAESINO della Germania Est ormai scomparso. Poeta attento e innovativo, è uno dei maggiori scrittori della Germania contempora...

Recensioni

Germanistica

Il peso del tempo

Il racconto diventa allora elegia postuma di una “comunanza”  scomparsa e  insieme cicatrice della morsa sovietica, “sensazione di una perdita” ma anche ripulsa dell’ubbidienza a Mosca -  fino alla parola del narratore che come una sentenza chiude la notte: nie wieder: “mai più”.
Clicca qui per continuare a leggere.

Nazione Indiana

Il peso del tempo

Il titolo è un lieve, felice scostamento dall’originale: la Zeitwaage, alla lettera «bilancia del tempo», è il cronocomparatore, uno strumento che amplifica il ticchettio dell’orologio per rilevarne le aritmie. Si tratta dunque di misurare il tempo, di “pesarlo” appunto, di vagliare cioè, fuor di metafora, le irregolarità, le sfasature, le incongruenze esistenziali dovute in primo luogo al congedo storico dalla RDT, ma che nascono in realtà da un sostrato più personale, da una pena variamente incarnata.
Clicca qui per continuare a leggere.

Allegoria

Il peso del tempo

Il tavolo di lavoro utilizzato da Seiler per questa raccolta di racconti, pubblicata in Germania dalla Suhrkamp riscuotendo grande favore di critica e di pubblico, non è distante da quello dei suoi libri di poesia che lo hanno rivelato come una delle più valide nuove voci liriche della letteratura tedesca.
Clicca qui per continuare a leggere.

L'Espresso

Vittorie da hit parade

E se il Nobel ha spesso il merito di portare all'attenzione del grande pubblico autori colpevolmente trascurati- si veda il vincitore 2014 Patrick Modiano - il prestigioso premio tedesco Deutscher Buch Preis si spinge con coraggio a premiare il primo romanzo di un poeta, Lutz Seiler, del quale in Italia si era accorto finora solo il piccolo - e ottimo - Del Vecchio editore.

Libri dello stesso autore
Libri della stessa collana
Incontra i nostri autori
17
dicembre -
ore 18
Mondadori Bookstore / VIA MASSIMO D'AZEGLIO 34 / BOLOGNA
Registrazione
Se non sei ancora registrato, effettua adesso la registrazione.
Login